Luigi Civita

Luigi Civita - Io e la Creatività


Libri, racconti e poesie
Ho sempre amato la creatività, e ho cercato di mantenerla viva in me. Tante sono le mie passioni, ma sicuramente la scrittura è quella che mi accompagna fin dalla tenera età. Avevo il morbillo, e impegnai le mie lunghe giornate nella realizzazione di un fumetto: "Letizia esce sempre". Non ho mai saputo disegnare, ma ricordo che sopperivo alle mie carenze con la storia e con i dialoghi.
I primi racconti risalgono ai miei 16 anni; in quel periodo la fantasia era alle stelle, e spesso rallegravo le inutili ore di educazione fisica a scuola, trascorse chiacchierando e oziando, facendo leggere ai miei compagni di classe racconti che spesso parlavano di loro.
Ho diversi testi nel cassetto, singoli racconti brevi e lunghi, ma anche libri completi di illustrazioni, molti di questi per bambini. Probabilmente non vedranno mai un editore, perché non sono uno scrittore vero. Ma quando li utilizzo nelle mie attività educative a scuola suscito curiosità e interesse nei ragazzi. Molto vissuto è un mio "libro" che racconta di un lungo percorso di crescita interiore che si svolge nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Origami
Origami, passione antica, l'arte giapponese di manipolazione della carta. Scatolette di ogni foggia, poliedri stellati, figure geometriche, fiori. Ma la Rosa di Kawasaki, o meglio una sua variante, è quella che mi dà maggior soddisfazioni. Volete fare un regalo? Vi preparo io la confezione. Volete fare delle bomboniere originali? Parliamone...
E se avete bambini creativi che vogliono imparare a fare il cagnolino e il gattino, la volpe, la balena e la farfalla, il mio laboratorio di origami per i più piccoli è pronto!!!

Palloncini
Il cane e la giraffa, il fiore a quattro o sei petali, l'ombrello e il cappellino, il cigno, il bracciale a coniglietto, il paperino in barca, i palloncini nel cuore. Ma ci sono anche la Pantera Rosa, Pippo e Pluto. Con un po' di pazienza arriva Paperone, o se volete Topolino. E sono sempre pronto a imparare nuovi modelli. Se volete rallegrare la festa del vostro bambino con dei palloncini, non avete che da contattarmi!!!

Magia Scientifica in cucina
Il signor Lavinio non è un mago, ma un vecchietto dai capelli bianchi che vive da solo nella sua cucina, e non gradisce molto gli ospiti. Gli piace armeggiare con cucchiai, bicchieri, piatti e ogni tipo di ingrediente... peccato che sia un po' pasticcione e alla fine si ritrova situazioni strane e quasi magiche. Ma la magia non c'entra niente, è la scienza a farla da padrone!!!
Dai fluidi non newtoniani ai fiori di carta che bocciano, dai palloncini infilzati che non scoppiano al vulcano in casa, tutto con l'aiuto di Nina, l'assistente che non rifiuta mai una MANO.