My photo

Luigi Civita - Io e il Volontariato


Lavoro, amici, divertimento... non basta. Nella vita è importante dedicare del tempo agli altri. Grazie al volontariato ho vissuto esperienze importanti, che mi hanno formato.

Lega Anti Vivisezione: dopo alcuni anni di militanza come attivista, sono diventato Responsabile della Sede Territoriale di Napoli. Un impegno serio, a volte difficile da sostenere, perché le problematiche che affrontiamo sono complesse. Ma anche una grande esperienza: comunicazione, interazione con il pubblico e con le autorità, capacità organizzative per la realizzazione di eventi. Anche qui una grande scuola di vita.

E in più, sempre per la Provincia di Napoli, sono Responsabile del settore educazione. Mi occupo dell'ideazione, organizzazione e realizzazione di attività incentrate sul gioco e volte a stimolare il concetto di rispetto per tutte le specie viventi, presso le scuole della Provincia di Napoli di ogni ordine e grado, tramite un Protocollo di Intesa nazionale con il MIUR. Inoltre, faccio da supporto alla presentazione di libri per l'infanzia tramite attività ludico-educative (collaborazioni con scrittori come Marcello D'Orta e Claudio Ciccarone).

Croce Rossa Italiana: dopo aver sperimentato sulla mia pelle la difficoltà di reperire sangue in caso di incidenti, ho deciso di diventare donatore di sangue. In seguito mi iscrissi anche al corso di Volontari del Soccorso; dopo aver superato l'esame e aver sostenuto il tirocinio, sono diventato un VDS a tutti gli effetti. Purtroppo non riesco a sostenere il carico delle 200 ore all'anno previste, ma cerco comunque di dare una mano quando posso.

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: l'amore per la montagna, nato da piccolo e mai sopito, ebbe finalmente modo di trovare concretezza con il mio primo campo di volontariato per il Parco Nazionale d'Abruzzo: un'esperienza umana, oltre che naturalistica, senza precedenti, con un coinvolgimento emotivo e sensoriale intenso e quasi commovente. Ho imparato ad andare per sentieri, a rispettare le regole del Parco, a comunicare con i turisti, ad accompagnare chi è in difficoltà, a realizzare progetti di interpretazione ambientale. Ho conosciuto il territorio del Parco, ho aprezzato il bellissimo popolo degli Abruzzesi. Una vera scuola di vita. E sono tornato come volontario per anni, oltre che come escursionista. Il Parco è oggi la mia casa, luogo di serenità e di rlassatezza.

Arciragazzi: ho svolto servizio civile, in sostituzione al servizio militare, presso l'Arciragazzi di Caserta. L'associazione si occupa di attività ludico-educative con bambini di ogni estrazione sociale, con un occhio di riguardo verso l'handicap. Un anno speso bene, imparando a lavorare con i bambini. E per molti mesi ho continuato a svolgere volontariato con loro, al termine del periodo "obbligato".

Oasi WWF degli Astroni: ho seguito un corso conseguendo il tesserino di Guida. Ho dedicato le mie domeniche a questa meravigliosa oasi a pochi chilometri dal centro di Napoli, accompagnando come volontario i visitatori. Ho cercato di trasmettere ad altri la mia passione per l'ambiente e per la natura.