Luigi Civita

Luigi Civita - Io e le Traduzioni


Ai tempi dell'Università, iniziata alla fine degli anni 80, era difficile trovare testi di informatica in italiano; e se c'erano, si trattava spesso di traduzioni molto affrettate, che rendevano difficile comprendere il significato di concetti già di per sé ostici. E così, con dizionario alla mano, cominciai a leggere le versioni originali prima di articoli e poi di libri. Un lavoro lungo e duro, ma alla fine mi ritrovai a padroneggiare l'inglese tecnico. E fu un bene, perchè la mia tesi in astronomia non avrebbe mai trovato una conclusione, se mi fossi limitato a studiare su libri in italiano.

E ora vi regalo un aneddoto. In quel periodo, essendomi velocizzato nella lettura di testi in lingua inglese, per guadagnare qualche soldino decisi di aiutare i miei colleghi di studio: mi proposi per tradurre loro i testi che venivano richiesti come parte integrante dell'esame di Progetto di Sistemi Numerici. Tante serate trascorse a tradurre per guadagnare 2.000 lire a pagina... Quando la notizia si diffuse, fui sommerso di richieste, e spesso dovevo dire di no. Purtroppo, la voce giunse anche all'orecchio del Professore: credo che mi stia ancora cercando!!!

Grazie all'esperienza maturata all'Università e poi con la tesi, decisi di accogliere con entusiamo la sfida di Quale Computer, rivista delle Edizioni Master, quando mi fu proposto di tradurre e rielaborare articoli tratti da Computer Buyer, rivista britannica di informatica e tecnologia. La collaborazione come traduttore durò per anni, poi il contratto tra le due riviste si concluse.

In quei giorni ebbi la fortuna di conoscere per puro caso una donna. E per puro caso scoprii che era un'imprenditrice, impegnata nel settore delle traduzioni. L'agenzia Protos, e poi Metafrasi, divenne il mio punto di riferimento per continuare l'attività di traduttore. Tradurre un testo dall'inglese all'italiano stimola i miei neuroni, procurandomi un piacere analogo a quello di un cruciverba o un puzzle. E in più si viene pagati!!!

Ho lavorato, e quando capita ancora lavoro, tramite agenzia per tanti clienti importanti come:
- LG
- Toshiba
- Quintiq
- Forrester
- Acronis
- AG Neovo
- BenQ
- Thales
- Orion Electronics
- Alcoa
- Sun Microsystems
- Samsung
- Sanyo
- Ricoh
- Desoutter.