Luigi Civita

Luigi Civita - Io e l'Editoria


Nel lontano 1988, navigando in Internet nei ritagli di tempo, trovai su un forum un annuncio di lavoro, che recitava, pressappoco: "ti interesserebbe collaborare con una nuova rivista di informatica? Scrivici..."

Informatica e scrittura, due mie passioni forti, intense. Ci provai, e scrissi. In pochi minuti ebbi una risposta: mi proponevano di inviare loro un articolo di prova, per sondare le mie capacità.

Sebbene in ufficio fossero tutti ancorati a Internet Explorer, già da tempo io utilizzavo Opera. Eravamo alla versione 3.0, se ricordo bene, ed era velocissimo, anche se limitato nelle funzionalità e nelle capacità.

E così, decisi di recensire il mio browser preferito. Già dal giorno dopo collaboravo con la rivista Quale Computer delle Edizioni Master. Ho lavorato traducendo e rielaborando articoli tratti dalla rivista Computer Buyer, con cui Edizioni Master aveva un accordo, e scrivendo articoli di mio pugno, attività quest'ultima attualmente in corso.

A Quale Computer seguì Internet Magazine e, da qualche mese, ha fatto comparsa nel mio "portfolio" anche Idea Web. Notti trascorse a scrivere, dopo il lavoro, durante i fine settimane: ma è la mia vita, fatta di tecnologia, di parole, di intuizioni.



E con le Edizioni Master ho seguito anche progetti Web, occupandomi della "Smanetteria", un blog per utenti "smaliziati"; e oggi collaboro con "TechAssistance", un servizio di assistenza tecnica online.

Ma non mi sono fermato qui. La mia passione per la scrittura è andata avanti, con articoli, stavolta gratuiti, pubblicati su un quotidiano locale e una bella esperienza con "Viaggiare l'Italia", che dedicò ben 6 pagine di testi e fotografie su Lago Vivo, bellissimo sentiero escursionistico nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.